home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


om in oc
     
Autore Messaggio opzioni
beonardo





postato il:
06.01.2018, alle ore 21:02
Gentil pgiagno
La parte del tuo esposto riguardante la trasformazione dei due segnali in un unico segnale di mediafrequenza pari a 455Kc pur essendomi nota ha contirbuito a una migliore e più precisa spiegazione che è servita a farmi meglio assimilare il concetto di supereterodina.
Ciò che non conoscevo invece sono le altre tre spiegazioni, conclusive.

Ho preso visione dell’utilizzo dell’integrato da lei proposto, ma parla di FM , comunque per le mie limitate capacità avrei bisogno di maggior dettagli sulla tipologia dei trasformatori il valore dei variabili ecc…
Per ora come dicevo nel mio penultimo post, mi accingerò all’assemblaggio dello schem proposto da Alan. Il passo successivo potrà essere quello da tè proposto
Ti ringrazio , vi ringrazio, Ciao
Ovviamente vi farò partecipi dei risultati.
beonardo





postato il:
08.01.2018, alle ore 15:59
Salve amici. Mi sono attivato per l'assemblaggio dello schema propsto da Ala-ford e son gia rompervi le scatole nel chiedervi se sia possibile sostituire il Bf 494 con un BF 184 che ne ho un fracco.

grazie
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
08.01.2018, alle ore 19:24
Non ho guardato ma digita le sigle su datasheetcatalog.com e vedi se sono diversi.
E poi prova, alla peggio ordini quello giusto.



mandi
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
09.01.2018, alle ore 18:17
Provate questo sito
https://alltransistors.com/crsearch.php?mat=&struct=&pc=0&uc…



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
10.01.2018, alle ore 11:42
beonardo:
Salve amici. Mi sono attivato per l'assemblaggio dello schema propsto da Ala-ford e son gia rompervi le scatole nel chiedervi se sia possibile sostituire il Bf 494 con un BF 184 che ne ho un fracco.

grazie


la frequenza di transizione è più alta, la max corrente di collettore è uguale, ha solo un hfe più basso ma non indecente, provalo



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
morbifede




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
10.01.2018, alle ore 13:23
Dai un'occhiata anche quì
http://www.i1wqrlinkradio.com/antype/ch7/chiave89.htm



La classe sta nelle piccole cose. L'ape e la mosca volano entrambe, è dove si posano che fa la differenza
beonardo





postato il:
13.01.2018, alle ore 00:18
Grazie per i consigli
beonardo





postato il:
26.01.2018, alle ore 00:43
Ho iniziato l'asemblaggio, ma mi necesitano tre info : il quarzo di che valore ?
Dal collettore del primo TR troviamo una resistenza da 4,7K a seguire un'impedenza da 1 micro henri .Le neosid vanno bene? oppure va costruita su ferritie? quante spire che diametri?
Terzo la bobina d'aereo su ferrite Sono 20 spire con presa centrale a 10?
chiedo quest'ultima in quanto sulla rivista che mi ha indicato Alan parlava di filo doppio,ma io non si capisco come va avvolta.
Scusandomi vi ringrazio e saluto.

Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.01.2018, alle ore 10:58
La frequenza del quarzo dipende dalla gamma che vuoi ascoltare e dal range di frequenze ottenibili dal filtro C1+L1+L2. Se con quel filtro puoi coprire da 2 a 6 MHz devi montare un quarzo da 4 o 5 MHz.

L'induttanza sul collettore serve solo a non far andare la RF nella batteria. Dai miei calcoli risulta da 10 uH e non importa come la ottieni. Io per esempio l'ho costruita avvolgendo 3 spire di filo su un toroide ricavato da una lampadina a risparmio energetico.

Per la bobina su ferrite, essendo doppia, dovrai usare ovviamente due fili. Salda i due capi ai due pin del supporto, avvolgi poi i fili parallelamente e arrivato alla decima spira salda i due capi ad un terzo pin. Così avrai una bobina da 20 apire con presa alla decima.
Questa immagine, anche se riguarda una bobina diversa, ti aiuterà a capire come fare
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.01.2018, alle ore 11:01
Questa è ancora più chiara
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale