home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Aiuto progetto "Growing"
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
01.02.2019, alle ore 15:32
cit ....A prescindere c'è qualcosa che posso fare per migliorare la lettura tramite I2C? leggevo di resistenze di pullup ma in teoria credo le abbia già integrate il mio modulo ESP32, le posso semplicemente aggiungere? ...



leggevi? Credi?
Devi sapere....

Cerca la documentazione dei tuoi moduli ESP e RTC e verifica. Nel dubbio misura. Se hai dei dubbi su come si misura la corrente, ritengo dovresti prenderla piu' soft e partire dai fondamentali, come nello sport.

Il 99% dei moduli ebay RTC ha già delle R di pull up.
Il valore complessio deve essere calcolato in base alle capacità distribuite nel bus I2C: quindi C di ingresso dei moduli, C distribuite dei fili. Poi la R varia anche con il clock I2C.
Nel dubbio metterei tra 2 e 4 Kohm; consuma un poco di più, ma poi ci pensi dopo quandro avrai un layout semidefinitivo.

Esistono chip con 4 transil (TVS) che servono a proteggere i bus tipo I2C, e sono sempre montati in tutte le periferiche di rete. Se il bus I2C è lungo, puoi usare chip appositi per arrivare a centinaia di metri di bus; se è molto disturbato puoi usare fotoaccoppiatori, se.....


Se prendi 100.000 componenti da Digikey e li metti in un sacco e poi ne estrai una manciata a caso e li dai ad un vero progettista esperto, ti farà un ottimo circuito stabile ed affidabile, come migliaia di prodotti industriali più o meno dimostrano.
Un ignorantone come me cerca invece di mettersi dalla parte della 'ragione'.
Fatta un' analisi dei rischi e delle conseguenze per individuare le criticità, eviterei di usare una MCU che è in continuazione connessa con i disturbi RF. Cercherei componenti al meglio come affidabilità, metterei device antidisturbo a iosa (non sapendo come calcolarli). Metterei una MCU isolata e schermata che gestisca e non subisca; metterei un cane da guardia per il reset automatico in caso di blocco ed imposterei il codice in modo che dopo un reset la MCu sappia cosa fare esattamente. Poi la farei parlare con il resto del mondo quando vuole lei e non quando le rompono les pelotas. Io.


Come chiarimento, delle orchidee non me ne può fregare di meno, era un esempio.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
01.02.2019, alle ore 20:52
SmartIdIoT:


Come hai suggerito quando ho provato ho cambiato la scala e spostato il puntale. Un puntale ho capito che posso poggiarlo sulla saldatura con la quale ho sostituito la resistenza ma l'altro?


Eh, no, non sulla saldatura, ma al posto della saldatura.

Prima la corrente attraversava la resistenza, poi tu gli hai fatto attraversare la tua saldatura, ora devi fargli attraversare il tester.

Si, l'editor di grix e' un casino, se mai pubblicherai un articolo te ne accorgerai.



mandi
SmartIdIoT





postato il:
20.02.2019, alle ore 12:03
Ciao a tutti!

ho deciso di scrivervi solo perchè non vorrei che pensaste che sono scomparso, i vostri consigli sono stati fondamentali, tanto da permettermi di raggiungere una configurazione un minimo stabile ma ancora lontana da ciò che vorrei realizzare.

Resomi conto che la mie nozioni in materia non mi avrebbero permesso di spingermi tanto oltre ho deciso di spendere del tempo per studiare un pochino, il minimo per potermi raccapezzare un po'. Sto seguendo un corso di elettrotecnica e macchine elettriche, dopo poco mi è stato chiaro che questa era certamente la strada migliore per riuscire a fare qualcosa.
Inizialmente non ero abbastanza motivato ma adesso, grazie anche a voi, ci ho proprio preso gusto.

Spero che questo possa servire da stimolo per altri utenti che come me muovono i primi passi in questo campo, alimentate sempre la vostra curiosità e quando capite che qualcosa vi interessa davvero approfondite ed appassionatevi!

Buona giornata a tutti e grazie per la pazienza che avete dimostrato
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
20.02.2019, alle ore 13:51
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale