home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Aiuto progetto "Growing"
     
Autore Messaggio opzioni
caccamo2





postato il:
31.01.2019, alle ore 20:33
SmartIdIoT:
caccamo2:
5V tra neutro e terra e' accettabile, tuttavia rinnovo l'invito alla sicurezza, anche se l'impianto di terra fosse a posto, non si puo' fare affidamento unicamente al differenziale, il salvavita NON salva sempre la vita, mettitelo bene in mente. Ci vuole uno o piu' trasformatore d'isolamento e/o guanti isolanti, occhiali o visiera per schegge e archi, tappetino di gomma etc.etc. che non credo ti abbia.


Occhiali e visiere li uso spesso, in effetti mi hai convinto ad adottare maggiori precauzioni, per guanti e stivali adatti non penso sia difficile la scelta mentre non saprei come orientarmi per il trasformatore d'isolamento, saresti così gentile da suggerirmi qualcosa? Grazie per l'interessamento

Per la sicurezza qui trovi i trasformatori d'isolamento
https://it.rs-online.com/web/c/alimentatori-e-trasformatori/…
Fai bene attenzione a come viene dichiarata la massima potenza.

Ma per l'obbiettivo finale ti consiglio un ups con trasformatore d'isolamento da 1.5kW/3kVA, perche' riduce o elimina i:
-black out
-disturbi provenienti dalla rete
-rischi elettrici
APC produce oggetti simili, tieni conto almeno 1 euro a voltampere. E' una spesa considerevole ma necessaria, prima o poi e' probabile che dovrai spenderli questi soldi. Altrimenti la volta che enel decide di chiudere i rubinetti per un po sei fregato, no corrente = no luce,acqua,aria fresca = morte nel giro di minuti.

Puoi andare per step ma alla fine spendi di piu', ovviamente. Questo a monte del box, della centralina e di tutto il resto.

Per ridurre i rischi e i disturbi a valle ti consiglio di utlizzare un trasformatore elettronico sui piccoli carichi come ventilatori o pompe da 10/20W.
Come questo:
https://www.ebay.co.uk/itm/Isolating-Transformer-20-VA-240-V…



...
caccamo2





postato il:
31.01.2019, alle ore 20:54
gironico:
zio bapu:
Confermo, i 5V sul neutro sono normali, ce li hanno tutti gli impianti, a casa mia ne ho 6V mi pare.


Ma siete sicuri che è normale? A casa mia, nel lab, a son di ciabatte in serie provvisorie(poi domani lo fò.... famoso) ecco la misura.... lunghezza linea dal nodo principale almeno 20mt


e' normale, la tensione terra neutro e' la ddp tra te e la cabina, il conduttore di neutro, attraversato dalla corrente dei carichi produce una tensione, fino ad una decina di volt e' normale, fino a una ventina puo' essere accettabile, oltre no.



...
caccamo2





postato il:
31.01.2019, alle ore 21:03
SmartIdIoT:
Volevo aggiornarvi un po' sul progetto, spesso prima di scrivere faccio passare un po' per avere il giusto tempo di testare, fare ricerche e studiare un minimo, per quanto ai vostri occhi resto un ignorantone in materia da quanto ho aperto il topic ho imparato tantissimo, grazie!

Da quando ho riorganizzato cavi ecc il sistema nel complesso è risultato molto più stabile, a questo punto però sono riuscito ad identificare un 'nuovo' piccolo problema che prima in mezzo al caos ignoravo.

In pratica se con la 'centralina' controllo solo luci e riscaldamento tutto va benissimo, quando provo a collegare l'umidificatore ad ultrasuoni ( https://www.amazon.it/Cornwall-Umidificatore-Ionizzatore-6L-… ) in modo random ogni tanto mi manda in tilt il RTC collegato tramite I2C.

Tutto mi farebbe pensare a delle normalissime EMI visto che non ho filtrato nulla ecc ma la cosa che mi lascia perplesso è che avevo creato un prototipo ancora prima di questo tutto molto simile ma partendo da una multipresa da pochi euro modificata. Collegando l'umidificatore a questa ciabatta invece non avevo riscontrato questo problema, così deciso a capire da cosa dipendesse ho praticamente spostato tutto, cambiato RTC, utilizzato alimentazione diversa (la stessa del primissimo prototipo) ma niente. Ho provato ad alimentare il RTC sia a 3,3V che a 5V ma con lo stesso risultato.

Le uniche differenze a questo punto restano:

-il modo in cui sono collegati gli alimentatori alla 220V, nel modello che vi ho sempre mostrato si capisce come ho un unico nodo (spero sia il termine adatto) per fase e neutro che magari favorisce il propagarsi di interferenze

-il fatto che nel primo modello ho eliminato tutti i jumper e saldato io dei cavi diversi

Forse è una questione da poco ma il fatto che su un 'prototipo' funzionasse e sull'altro no non mi ha dato pace...

A prescindere c'è qualcosa che posso fare per migliorare la lettura tramite I2C? leggevo di resistenze di pullup ma in teoria credo le abbia già integrate il mio modulo ESP32, le posso semplicemente aggiungere?

Detto ciò vi allego delle immagini dell'alimentazione aggiornata per fare i test di cui vi scrivevo sopra, non escluto di tornare a quella vecchia nel caso non riscontrassi nessun vantaggio. C'è un alimentatore da 9V mi pare che alimenta il classico alimentatore da breadboard, ed uno da 5V che alimenta la scheda relè. Purtroppo non ricordo gli ampere erogabili ma mi ricordo di aver controllato quando li smontai per il primo progetto e li avevo reputati adatti.


Non sei ancora convinto di buttare la scheda con 8 relay?

Preparati perche' sara' molto, molto lunga.

Comincia a montare gli snubber su tutti i relay.

Poi attenzione che l'hang da i2c e' un problema noto delle librerie per arduino ide.



...
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
31.01.2019, alle ore 21:09
Le uniche differenze a questo punto restano:


A parte utilizzare filtri di rete, tipo questo, il primo che mi è capitato
https://store.mectronica.it/it/filtri-emi/233-filtro-di-rete…


una differenza che non hai considerato è il collegamento fase/neutro del tuo umidificatore, prova a invertirlo e vedi se cambia qualcosa
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
31.01.2019, alle ore 21:10
Questo filtro è molto caro, ne trovi a meno della metà
SmartIdIoT





postato il:
31.01.2019, alle ore 21:33
caccamo2:
SmartIdIoT:
Volevo aggiornarvi un po' sul progetto, spesso prima di scrivere faccio passare un po' per avere il giusto tempo di testare, fare ricerche e studiare un minimo, per quanto ai vostri occhi resto un ignorantone in materia da quanto ho aperto il topic ho imparato tantissimo, grazie!

Da quando ho riorganizzato cavi ecc il sistema nel complesso è risultato molto più stabile, a questo punto però sono riuscito ad identificare un 'nuovo' piccolo problema che prima in mezzo al caos ignoravo.

In pratica se con la 'centralina' controllo solo luci e riscaldamento tutto va benissimo, quando provo a collegare l'umidificatore ad ultrasuoni ( https://www.amazon.it/Cornwall-Umidificatore-Ionizzatore-6L-… ) in modo random ogni tanto mi manda in tilt il RTC collegato tramite I2C.

Tutto mi farebbe pensare a delle normalissime EMI visto che non ho filtrato nulla ecc ma la cosa che mi lascia perplesso è che avevo creato un prototipo ancora prima di questo tutto molto simile ma partendo da una multipresa da pochi euro modificata. Collegando l'umidificatore a questa ciabatta invece non avevo riscontrato questo problema, così deciso a capire da cosa dipendesse ho praticamente spostato tutto, cambiato RTC, utilizzato alimentazione diversa (la stessa del primissimo prototipo) ma niente. Ho provato ad alimentare il RTC sia a 3,3V che a 5V ma con lo stesso risultato.

Le uniche differenze a questo punto restano:

-il modo in cui sono collegati gli alimentatori alla 220V, nel modello che vi ho sempre mostrato si capisce come ho un unico nodo (spero sia il termine adatto) per fase e neutro che magari favorisce il propagarsi di interferenze

-il fatto che nel primo modello ho eliminato tutti i jumper e saldato io dei cavi diversi

Forse è una questione da poco ma il fatto che su un 'prototipo' funzionasse e sull'altro no non mi ha dato pace...

A prescindere c'è qualcosa che posso fare per migliorare la lettura tramite I2C? leggevo di resistenze di pullup ma in teoria credo le abbia già integrate il mio modulo ESP32, le posso semplicemente aggiungere?

Detto ciò vi allego delle immagini dell'alimentazione aggiornata per fare i test di cui vi scrivevo sopra, non escluto di tornare a quella vecchia nel caso non riscontrassi nessun vantaggio. C'è un alimentatore da 9V mi pare che alimenta il classico alimentatore da breadboard, ed uno da 5V che alimenta la scheda relè. Purtroppo non ricordo gli ampere erogabili ma mi ricordo di aver controllato quando li smontai per il primo progetto e li avevo reputati adatti.


Non sei ancora convinto di buttare la scheda con 8 relay?

Preparati perche' sara' molto, molto lunga.

Comincia a montare gli snubber su tutti i relay.

Poi attenzione che l'hang da i2c e' un problema noto delle librerie per arduino ide.


In effetti non ci ho pensato, dici che potrebbe essere quello il problema? Ne ho una comprata da uno store diverso, per quello che vale la cambierei.

Non so se hai visto la foto del presunto snubber, sapresti confermarmi o meno? Per fare un test potrei metterlo solo sul relè che controlla il fastidioso umidificatore (35W manco controllassi un reattore nucleare)?
SmartIdIoT





postato il:
31.01.2019, alle ore 21:37
rcc.roberto:
Le uniche differenze a questo punto restano:


A parte utilizzare filtri di rete, tipo questo, il primo che mi è capitato
https://store.mectronica.it/it/filtri-emi/233-filtro-di-rete…


una differenza che non hai considerato è il collegamento fase/neutro del tuo umidificatore, prova a invertirlo e vedi se cambia qualcosa


Sono quasi certo che nella multipresa che ho smontato non ci fosse nulla se non degli interruttori, ma a prescindere sarebbe un'ottima cosa da aggiungere...grazie mille per la dritta!

Per quanto riguarda il verso di inserimento della spina provo subito sai?!? La mia centralina ormai la collego sempre allo stesso modo coerentemente con i colori ma quella vecchia no.
Mi sembra strano che nei miei vari test con quella nuova possa aver collegato l'umidificatore allo stesso modo ma potrebbe essere, per quello che mi cosa vado e inverto! Ti faccio sapere...
caccamo2





postato il:
31.01.2019, alle ore 22:03
SmartIdIoT:
caccamo2:
SmartIdIoT:
Volevo aggiornarvi un po' sul progetto, spesso prima di scrivere faccio passare un po' per avere il giusto tempo di testare, fare ricerche e studiare un minimo, per quanto ai vostri occhi resto un ignorantone in materia da quanto ho aperto il topic ho imparato tantissimo, grazie!

Da quando ho riorganizzato cavi ecc il sistema nel complesso è risultato molto più stabile, a questo punto però sono riuscito ad identificare un 'nuovo' piccolo problema che prima in mezzo al caos ignoravo.

In pratica se con la 'centralina' controllo solo luci e riscaldamento tutto va benissimo, quando provo a collegare l'umidificatore ad ultrasuoni ( https://www.amazon.it/Cornwall-Umidificatore-Ionizzatore-6L-… ) in modo random ogni tanto mi manda in tilt il RTC collegato tramite I2C.

Tutto mi farebbe pensare a delle normalissime EMI visto che non ho filtrato nulla ecc ma la cosa che mi lascia perplesso è che avevo creato un prototipo ancora prima di questo tutto molto simile ma partendo da una multipresa da pochi euro modificata. Collegando l'umidificatore a questa ciabatta invece non avevo riscontrato questo problema, così deciso a capire da cosa dipendesse ho praticamente spostato tutto, cambiato RTC, utilizzato alimentazione diversa (la stessa del primissimo prototipo) ma niente. Ho provato ad alimentare il RTC sia a 3,3V che a 5V ma con lo stesso risultato.

Le uniche differenze a questo punto restano:

-il modo in cui sono collegati gli alimentatori alla 220V, nel modello che vi ho sempre mostrato si capisce come ho un unico nodo (spero sia il termine adatto) per fase e neutro che magari favorisce il propagarsi di interferenze

-il fatto che nel primo modello ho eliminato tutti i jumper e saldato io dei cavi diversi

Forse è una questione da poco ma il fatto che su un 'prototipo' funzionasse e sull'altro no non mi ha dato pace...

A prescindere c'è qualcosa che posso fare per migliorare la lettura tramite I2C? leggevo di resistenze di pullup ma in teoria credo le abbia già integrate il mio modulo ESP32, le posso semplicemente aggiungere?

Detto ciò vi allego delle immagini dell'alimentazione aggiornata per fare i test di cui vi scrivevo sopra, non escluto di tornare a quella vecchia nel caso non riscontrassi nessun vantaggio. C'è un alimentatore da 9V mi pare che alimenta il classico alimentatore da breadboard, ed uno da 5V che alimenta la scheda relè. Purtroppo non ricordo gli ampere erogabili ma mi ricordo di aver controllato quando li smontai per il primo progetto e li avevo reputati adatti.


Non sei ancora convinto di buttare la scheda con 8 relay?

Preparati perche' sara' molto, molto lunga.

Comincia a montare gli snubber su tutti i relay.

Poi attenzione che l'hang da i2c e' un problema noto delle librerie per arduino ide.


In effetti non ci ho pensato, dici che potrebbe essere quello il problema? Ne ho una comprata da uno store diverso, per quello che vale la cambierei.

Non so se hai visto la foto del presunto snubber, sapresti confermarmi o meno? Per fare un test potrei metterlo solo sul relè che controlla il fastidioso umidificatore (35W manco controllassi un reattore nucleare)?


dico che se usassi dei moduli singoli wireless per ogni carico non avresti questi problemi, far funzionare una i2c di fianco a 8 relay a 230 su una scheda cinese o meno, e' un po come voler costruire una funivia sul summit.
certo puoi migliorare, sicuramente se aumenti le dimensioni, usi relay su guida din e quan'altro alla fine lo metti a puntino, ma avrai speso di piu e perso un sacco di tempo.

lo snubber va dimensionato sul carico, dovresti vedere cosa succede con oscilloscopio e provare a dimensionare di conseguenza. Ma quello c'hai e quello provi, danni non ne fai, al massimo rimane sempre acceso il carico o si brucia la resistenza. Alla fine uno mette anche quello che c'e' disponibile, ad esempio ti accorgerai che se lo vuoi resistenza e condensatore impacchettati in un unico contenitore, la scelta non e' molta.



...
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
31.01.2019, alle ore 22:46
Caccamo ti ha indicato la strada giusta da seguire.... Hai messo troppa carne al fuoco. Secondo me, ad occhiaccio puoi migliorare se piloti l'umidificatore aggirando il problema che senza mezzi non puoi venirne a capo se non per prove o botta di culo.... che ci vuole anche quella....

Con il relè predisposto per l'umidificatore pilota un altro relè che pilota l'umidificatore. Questo relè posizionalo vicino all'umidificatore e intreccia i fili tra questo relè e il tuo nella scatola. Dovrebbe migliorare... prova.

Se puoi inserisci un nucleo ferro magnetico su questa coppia di fili



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
01.02.2019, alle ore 15:31
v
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale