home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Aiuto progetto "Growing"
     
Autore Messaggio opzioni
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
27.01.2019, alle ore 18:26
Adesso il cablaggio è più pulito, però meglio non usare blu e marrone per la bassa tensione, potrebbe far confondere; visto che prosegue con giallo rosso, usa quelli anche prima del mammut. Se poi il mammut lo elimini, meglio ancora.
SmartIdIoT





postato il:
27.01.2019, alle ore 18:45
rcc.roberto:
Ma quel MTD protegge solo la tua scatoletta o anche altro impianto fisso?

Il cavetto di alimentazione, che si vede nella prima foto, non è 1,5mm, è sicuramente 0,75; un po' poco quando si attiva tutto insieme.


Il MTD protegge solo la mia area test, non è il MTD di casa.

Come hai notato il filo con spina schuko che alimenta la 'centrealina' ha una sezione più piccola e potrei cambiarlo anche se non è molto lungo e di solito dovrà sopportare circa 2A al max. A sua volta infilo la presa della mia centralina in una multipresa 'classica' con cavo accorciato collegata in una piccola scatolina di derivazione con il cavo di sezione 1,5mm di cui parlavo.

In tutto dalla mia centralina al MTD ci saranno comunque 3-4m di cavo.
SmartIdIoT





postato il:
27.01.2019, alle ore 18:50
rcc.roberto:
Adesso il cablaggio è più pulito, però meglio non usare blu e marrone per la bassa tensione, potrebbe far confondere; visto che prosegue con giallo rosso, usa quelli anche prima del mammut. Se poi il mammut lo elimini, meglio ancora.


Li ho usati sia per comodità sia perchè nella mia testa il cavo della fase diventa quello del positivo...non ha molto senso ma era per stabilire una mia 'convenzione' mentale e conoscere sempre la polarità, il mammut l'ho usato per avere un posto dove prelevare facilmente i 5V per eventuali test con altri sensori ecc senza dover dissaldare nulla, sicuramente esistono metodi migliori.

SmartIdIoT





postato il:
27.01.2019, alle ore 18:57
zio bapu:
SmartIdIoT:


Grazie mille per la risposta. 'A modo mio' avrei anche predisposto magnetotermico e differenziale, a monte c'è solo il contatore enel.

Direttamente sotto il contatore non si puo', lui non scatta!
O ti colleghi in casa e allora sei sotto un magnetotermico e differenziale o ne metti tu uno nel punto da cui parti, quindi sotto il contatore in modo che se ti scappa un cortocircuito il tuo interruttore salta.

Ho due magnetotermici perchè collegati a 2 zone divise. Io attualmente per i test uso quello da 10A, cavo sezione 1.5mm come dici tu di circa 2m di lunghezza, messa a terra sempre a pochi metri con 'puntazza' ecc...può andare?
cioe'? interruttore c'e' o non c'e'?

Per il box di metallo sono CERTO che sarebbe molto meglio ma siccome non ne so abbastanza ho avuto paura di fare qualcosa di sbagliato e volevo avere qualche info in più. Il contenitore lo potrei recuperare facilmente ma non so se poi va collegato con la messa a terra o altri accorgimenti per non risultare pericoloso.


Io non userei il metallo, se un filo ti scappa durante le prove, fai una fiammata che meta' basta, va benissimo la plastica che e' isolante.


Spero che dopo la foto e leggendo i mess sopra sia chiaro come è collegato il tutto.

Per il box di metallo sono indeciso più che mai, suppongo che sia una di quelle cose che se fatta bene rende tutto più sicuro mentre al contrario rischia di essere pericolosa. In effetti basterebbe una scatolina piccola per ficcare ESP32 ed RTC anche uno sopra l'altro (suppongo ovviamente che non vada inclusa la scheda relè).

Non avessi avuto l'esigenza in questa fase di smontare testare ecc avrei potuto forse usare resina epossidica o silicone, non so se si ottiene il tipo di isolamento desiderato.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
27.01.2019, alle ore 19:23
Se il box e' in plastica quando lo tocchi non succede niente anche se un filo al suo interno si e' sfilato e tocca la parete, tutti gli elettrodomestici piccoli sono in plastica.

Il filo gialloverde e' SEMPRE E SOLO la terra.
Il filo blu e' SEMPRE E SOLO il neutro.
Nero e marrone o grigio portano la fase.
Sempre nero e marrone o grigio e altri colori sono le uscite.



mandi
SmartIdIoT





postato il:
27.01.2019, alle ore 19:47
zio bapu:
Se il box e' in plastica quando lo tocchi non succede niente anche se un filo al suo interno si e' sfilato e tocca la parete, tutti gli elettrodomestici piccoli sono in plastica.

Il filo gialloverde e' SEMPRE E SOLO la terra.
Il filo blu e' SEMPRE E SOLO il neutro.
Nero e marrone o grigio portano la fase.
Sempre nero e marrone o grigio e altri colori sono le uscite.


La mia paura sarebbe per per qualche motivo la fase arriva nel box di metallo, capita a volte che faccio testa a scatola aperta e non vorrei erroneamente toccarlo e prendere la 220V.


Comunque mentre controllavo le prese per assicurarmi di individuare la fase ho scoperto di avere 5V AC sul neutro...può considerarsi nella norma? Mi conviene controllare se dipende da qualcosa di guasto?
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
27.01.2019, alle ore 19:51
Quando si balocca con la corrente elettrica, nel piccolo lab, non dico di mettere un trasformatore di isolamento ma un differenziale e termica è di obbligo...

Meglio fare a meno di andare a mangiare una sera fuori, e spendere 40 euro su un MTd. Messa a terra, d'obbligo chiaramente.... alle brutte, se non reperibile, o di dubbia qualita.... prendi una palina e son di mazzate la infili nel terreno...

Questa è la prima cosa da fare nel lab.... poi il banco viene dopo....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
SmartIdIoT





postato il:
27.01.2019, alle ore 20:14
Se leggi qualche posto precedente descrivo l'impianto, ho sia magnetotermico-differenziale che messa a terra a pochi metri di distanza. Mai lesinare sulla sicurezza, non sono il tipo...
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
27.01.2019, alle ore 21:04
Se vuoi distinguere bene positivo e negativo dei 5V, usa filo rosso per il positivo e nero per il negativo, come fanno tutti.

Il cavo della fase con il positivo non ci azzecca una mazza; cancella la tua convenzione mentale.

5VAC sul neutro, non dice assolutamente nulla, devi dire verso cosa l'hai misurato?
SmartIdIoT





postato il:
27.01.2019, alle ore 21:31
rcc.roberto:
Se vuoi distinguere bene positivo e negativo dei 5V, usa filo rosso per il positivo e nero per il negativo, come fanno tutti.

Il cavo della fase con il positivo non ci azzecca una mazza; cancella la tua convenzione mentale.

5VAC sul neutro, non dice assolutamente nulla, devi dire verso cosa l'hai misurato?


Provvederò a sistemare il colore dei fili in DC e ad usare la giusta convenzione.

La tensione l'ho misurata con un puntale sul neutro e uno su un piccolo pezzo di metallo avvitato al suolo. Ha senso come misurazione?
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale