home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


circuito per sensore ottico
     
Autore Messaggio opzioni
primo9





postato il:
30.04.2019, alle ore 13:54
Vorrei allegare i due pdf relativi ai sensori a forcella che ho trovato.
Come si fa?
Ho gia letto che un altro utente ha chiesto come allegare un pdf...non è stata data risposta
primo9





postato il:
30.04.2019, alle ore 13:58
caccamo2:
primo9:
Leggo solo adesso il tuo suggerimento e ti ringrazio.
Sono appena tornato adesso da un paio di negozi di elettronica ed hanno la disponibilità di questi sensori ottici intesi come componenti singoli:
il primo ha questo: HY860D, il secondo: HY805
Pensate che l'uno, l'altro o entrambi siano adatti per l'uso che ne dovrei fare?
In caso affermativo, quali altri componenti mi occorrono per completare il circuito?
L'ideale sarebbe avere uno schema elettrico.

dal punto di vista elettrico vanno benissimo entrambi, da quello meccanico devi darci un occhio tu alle dimensioni. Se riesci, compra un sensore di cui riesci a reperire un datasheet, cosi' puoi verificare bene prima di comprare, altrimenti vai alla cieca.
Lo schema e' molto semplice



Grazie mille per lo schema...quindi oltre al sensore a forcella sono sufficienti solo altre due resistenze? Mi pare di ricordare che sul circuito originale fosse presente anche un condensatore ceramico
primo9





postato il:
30.04.2019, alle ore 15:02
Questo il link di un dei due data sheet
http://www.hyzt.com/manager/upimg/hy860D.pdf

L'altro è sul mio pc in pdf ma non riesco ad inviarlo.
Se ritrovo il link da dove l'ho scaricato lo posto
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
30.04.2019, alle ore 15:34
Il primo link non funziona perchè linka direttamente il tuo desktop, capisci che non è possibile accedere al tuo computer


Ho eliminato i post inutili
primo9





postato il:
30.04.2019, alle ore 15:53
rcc.roberto:
Il primo link non funziona perchè linka direttamente il tuo desktop, capisci che non è possibile accedere al tuo computer


Ho eliminato i post inutili


Hai fatto più che bene, grazui
caccamo2





postato il:
30.04.2019, alle ore 17:46
primo9:
Grazie mille per lo schema...quindi oltre al sensore a forcella sono sufficienti solo altre due resistenze? Mi pare di ricordare che sul circuito originale fosse presente anche un condensatore ceramico

probabilmente era sull'alimentazione per filtrare varie ed eventuali, se vuoi metti tipo un 100n tra 5V e GND, piu' vicino possibile al sensore, ma non credo sia necessario.



...
primo9





postato il:
30.04.2019, alle ore 18:03
caccamo2:
primo9:
Grazie mille per lo schema...quindi oltre al sensore a forcella sono sufficienti solo altre due resistenze? Mi pare di ricordare che sul circuito originale fosse presente anche un condensatore ceramico

probabilmente era sull'alimentazione per filtrare varie ed eventuali, se vuoi metti tipo un 100n tra 5V e GND, piu' vicino possibile al sensore, ma non credo sia necessario.


Ok! Oggi non ce la faccio più, giovedì vado ad acquistare il tutto e mi metto al lavoro.
Hai dato un'occhiata al data sheet che ho postato?
Posso acquistare tranquillamente questo HY860D?
caccamo2





postato il:
30.04.2019, alle ore 18:14
primo9:
Hai dato un'occhiata al data sheet che ho postato?
Posso acquistare tranquillamente questo HY860D?


caccamo2:
dal punto di vista elettrico vanno benissimo entrambi, da quello meccanico DEVI DARCI UN OCCHIO TU alle dimensioni.








...
primo9





postato il:
30.04.2019, alle ore 19:22
caccamo2:
primo9:
Hai dato un'occhiata al data sheet che ho postato?
Posso acquistare tranquillamente questo HY860D?


caccamo2:
dal punto di vista elettrico vanno benissimo entrambi, da quello meccanico DEVI DARCI UN OCCHIO TU alle dimensioni.


Ok! Infatti intendevo dal punto di vista elettrico. Un pò meno per quello meccanico. L' HY805 di cui non riesco a postare il data sheet è perfetto dal punto di vista meccanico.






caccamo2





postato il:
30.04.2019, alle ore 19:33
primo9:
caccamo2:
primo9:
Hai dato un'occhiata al data sheet che ho postato?
Posso acquistare tranquillamente questo HY860D?


caccamo2:
dal punto di vista elettrico vanno benissimo entrambi, da quello meccanico DEVI DARCI UN OCCHIO TU alle dimensioni.


Ok! Infatti intendevo dal punto di vista elettrico. Un pò meno per quello meccanico. L' HY805 di cui non riesco a postare il data sheet è perfetto dal punto di vista meccanico.







ti confermo che elettricamente sono ok, si quello li che ha l'asola a 90 gradi fa al caso tuo, puoi fissarlo direttamente con la vite che si intravede dietro la ruota dentata.



...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale