home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


om in oc
     
Autore Messaggio opzioni
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
02.02.2018, alle ore 14:08
Dimenticavo di dire che le stazioni che puoi ricevere dipendono da tanti fattori, quindi sintonizzandoti a 8 MHz potresti non sentire nulla. Ecco perché dovresti provare tutti i quarzi. Considera poi che le stazioni in am si sentono meglio la sera.
beonardo





postato il:
08.02.2018, alle ore 00:53
Scusa se sono in ritardo, ho avuto qualche problema personale. Oggi ho avvolto la bobina su ferrite e vedendo che nella foto di esempio che i fili rosso e nero mi sembrano quelli che si usano per collegare gli altoparlanti dello stereo ho usato quelli.Vanno bene? Le spire in totale sono 20 rosse e venti nere che i due fili si uniscono per presa centrale a metà.
Grazie
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
08.02.2018, alle ore 09:32
Le spire sono 10 + 10 e vanno avvolte su un supporto cilindrico con nucleo in ferrite regolabile. Il filo usato dall'autore è da 0,1 mm. Lo puoi prendere dalle piccole induttanze nere presenti nelle lampadine a risparmio energetico.
beonardo





postato il:
08.02.2018, alle ore 16:23
Chiedo scusa per la mia incertezza comprensiva ma per sicurezza riscrivo la tua prima indicazione di pagina tre in merito alla bobina e la commento.

Salda i due capi ai due pin del supporto, avvolgi poi i fili parallelamente e arrivato alla decima spira salda i due capi ad un terzo pin.

la dove dici alla decima spira si intende decima doppia spira in quanto i fili vengono avvolti in coppia.

Oppure alla quinta doppia spira che in totale sarebbero fra filo rosso e filo nero dieci spire con pres alla quinta doppia spira?

E' importante che i fili siano ricoperti? Perchè?
Non è possibile usare filo smaltato?
Nel terminare queste domande mi vien da pensare al muio nipotino che chede su ogni cosa perchè
Abbi pazienza a condurmi per mano
Ciao grazie.
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
08.02.2018, alle ore 16:46
Devi saldare un capo di entrambi i fili ad un pin del supporto. Fatto ciò li avvolgi tenendoli in parallelo, come nella figura con il filo rosso e nero. Arrivato al decimo avvolgimento salda entrambi i capi rimasti ad un unico pin del supporto.
Il filo delle induttanze nelle lampadine a risparmio energetico è smaltato. Le riconosci perché si presentano come piccioli cilindri neri.
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
08.02.2018, alle ore 16:47
Alan_Ford:
Devi saldare un capo di entrambi i fili ad un pin del supporto


Volevo dire su due pin separati.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
08.02.2018, alle ore 18:30
Alan_Ford:

Il filo delle induttanze nelle lampadine a risparmio energetico è smaltato. Le riconosci perché si presentano come piccioli cilindri neri.


Piu' spesso sono piccoli trasformatori, nelle beghelli sono cilindriche di solito.



mandi
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
08.02.2018, alle ore 18:47
zio bapu:
Piu' spesso sono piccoli trasformatori, nelle beghelli sono cilindriche di solito.


È vero ma il filo va bene lo stesso; al massimo, essendo un po' più spesso, dovrà fare un paio di avvolgimenti in più.
beonardo





postato il:
08.02.2018, alle ore 20:37
Scusate ancora , ma io da fare tre collegamenti quindi i PIN o attacchi sono tre.
diciamo A = GND B presa centrale sul condensatore C all'antenna e al variabile.

Parto con i due capi saldati assieme sul pin GND
Poi li avvolgo tenendoli in parallelo, come nella figura con il filo rosso e nero.
Arrivo ad avvolgere 10 spire paralle dei due fili, saldo i due capi al Pin Centrale e poi proseguo per altre 10 spire a fili paralleli e i capi dei due fili li collego al pin dell'antenna.
Io capisco cosi.
beonardo





postato il:
08.02.2018, alle ore 21:05
Oppure come in questa foto:

https://s17.postimg.org/gwljhgi33/Avvolgimento_bifilare_cn_p…

Chiedo conferma
Ho del rame smaltato da 0,2 decimi va bene?
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale