home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


om in oc
     
Autore Messaggio opzioni
beonardo





postato il:
26.05.2018, alle ore 00:57
Non ho mai detto che il ricevitore funziona.
Come ti dicevo ho rifatto la bobina .
Ho aggiunto il preamplificatore e lho fatto seguire da un LM 836.
Gradirei sapere da te se le tensioni che ho rilevato e ti ho pubblicato il 20 /05 ti sembrano corrette.
Io ho dedotto che se le tensioni sono corrette significa che i trasformatori o MFche si ciamino sono buone.
A parte che prima di collocarle ne ho controllato la continuità, ma potrebbe essecene anche i cortocircuito.
Grazie.
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.05.2018, alle ore 03:50
Sinceramente non ho mai misurato le tensioni nel circuito. Riesci a sentire qualcosa? Almeno un fruscio abbastanza forte da non dover stare con l'orecchio attaccato all'altoparlante.
Per verificare le bobine ti serve un multimetro con induttanzimetro. Solo così puoi vedere il valore degli avvolgimenti.
beonardo





postato il:
27.05.2018, alle ore 00:05
Ciao Alan Ho dato fuoco alle polveri per la seconda volta, se ben ricordi la prima volta è stato il 17 Febbraio che avevo testato il passggio del segnale iniettato sino all'uscita.
Ho buone notizie e meno buone.
Buone perchè ho sentito un paio di emittenti e c'i sono stati due momenti un paio di minuti che regolando le medie frequenze il suono della stazione ricevente è stato udibile anche a distanza di un metro.Poi si è affievolito e non è stato più comprensibile, ma l'emittente c'era. Questo quando avevo inserito un quarzo da 10.24, ma cosa strana, tolto il quarzo ho continuato a sentire l'emittente in maniera poco comprensibile.per altri pochi minuti fin tanto che è sparita e non ho piu potuto risentire se non forti ronzii fruscii e inesche vari.
Prima del quarzo da 10.24 ne avevo inseriti altri due 8667.238 e 4000 con risultati solo di forti fruscii e inneschi di vario tipo che riuscivo a tacitare regolando le mediefrequenze ma che al minimo movimento del variabile N°2 tornavano a ripresentarsi su tutta l'escursione del variabiole che è 156PF.
Dimenticavo di dirti che nella bobina ho iserito un pezzetto di ferrite di circa 3cm diametro 5 mm che ho regolato verticalmente assieme alle medie frequenze al miglior segnale udibile in quei due minuti che citavo sopra.
Il prossimo tentativo sarà di ridurre il diametro della ferrite per far si che possa scorrere per tutta la lunghezza della bobina in quanto ora non è cilindrica e non puo scorrere.
Vedremo come va e sostituirò anche la bobina con quella a filo unico di 30 spire + 10.
Ti ringrazio per il supporto concessomi e spero che tu mi stia nacora vicino con i tuoi utili suggerimenti fin tanto che funzioni l'androide.

PS ho costruito il circuito prova quarzi ed ho potuto constatare che quelli in mio possesso oscillano.
Ne ho diversi da 27,... proverò pure quelli.
Ciao
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
27.05.2018, alle ore 20:54
beonardo:
Buone perchè ho sentito un paio di emittenti e c'i sono stati due momenti un paio di minuti che regolando le medie frequenze il suono della stazione ricevente è stato udibile anche a distanza di un metro.Poi si è affievolito e non è stato più comprensibile, ma l'emittente c'era


Capita anche a me di avere a che fare con queste evanescenze. In genere dopo alcuni secondi il segnale audio torna comprensibile. Prova dopo il tramonto, le condizioni dovrebbero migliorare.
Misura anche l'assorbimento di corrente per verificare che non ci siano cortocircuiti, mettendo a zero l'audio l'assorbimento deve essere di pochi mA. Potresti anche montare un diodo in questo modo per proteggere il ricevitore


beonardo:
Ti ringrazio per il supporto concessomi e spero che tu mi stia nacora vicino con i tuoi utili suggerimenti fin tanto che funzioni l'androide.


Chiedi pure se hai bisogno.

beonardo





postato il:
28.05.2018, alle ore 12:59
Ciao Alan Diodo aggiunto. Siccome ho provato diversi esperimenti :dal cambiar bobina al modificare le spire sul totoide senza riustati diversi dai precedenti , se non peggiori, mi sono riletto quanto spiegato nella rivista .

Mi pare di evincere che per cio che concerne I valori del quarzo (Pag 52 della rivista ) si dice che I quarzi usati oscillano sulla frequenza di 26 Mhz.
L’oscillatore del nostro circuito oscilla sugli 8,6 Mhz e leggo che la frequenza di taglio, (quella stampata sul contenitore) 8,6 x 3 = 26
Insomma io capirò male ,ma mi par di capire che il quarzo deve essere da 26 Mhz.
Che mi dici?

Ciao
Kaput





postato il:
28.05.2018, alle ore 14:15
Devi far oscillare in quarzo in 3 armonica per ottenere 26Mhz.
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
28.05.2018, alle ore 17:51
Ha ragione Kaput. Come si fa a fa oscillare un quarzo su una armonica mi è ignoto.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
28.05.2018, alle ore 18:20
Quì trovi un poco di chiarimenti. Overtone è il termine che caratterizza quarzi e oscillatori nati per lavorare ad una frequenza multipla della fondamentale.

https://sites.google.com/site/linuxdigitallab/low-noise-crys…

bisognerebbe anche (ma è una finezza) definire la potenza massima che può dissipare il quarzo: dipende dal tipo di quarzo, la definisce il produttore e il circuito andrebbe progettato per non superare questa potenza. Il problema si pone per i quarzi nuovissimi, molto piccini che non accettano i mW dei vecchi quarzi. Nei datasheet di ogni quarzo la trovi specificata.

pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
28.05.2018, alle ore 21:38
MB54:
Quì trovi un poco di chiarimenti.

Se dicessi di avere capito questi chiarimenti direi una bugia.
Comunque è un fatto che i quarzi per Citizen Band (27 MHz) lavorano in terza armonica, e i quarzi da 72 MHz per radiocomandi lavorano addirittura in settima armonica, però con il circuito oscillatore tipo VFX, senza l'emettitore a massa, viene fuori la frequenza fondamentale e non l'armonica, inoltre si ha la possibilità di variare leggermente la frequenza tramite un compensatore in serie al quarzo.



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
beonardo





postato il:
29.05.2018, alle ore 01:02
Per Il circuito che ho stato realizzato come da precedente consulto ho fatto uso di Quarzo sul cui involucro è stampigliato 8667.238 siccome non ho ottenuto solo fischi e ululati ne ho provato altri da 4.000 4.500 27....? da 10.2400 e solo con quest'ultimo ho ricevuto segnali radio.
Andando a rileggermi l'articolo riguardante il progetto del ricevitore del quale posto lo stralcio rigurdante i quarzi mi è sorto il pensiero che ho espresso el post del 28/5.
Per favore Ditemi solo se debbo far uso del quarzo con stapigliato 27 Mhz.
Perchè se cosi non fosse interpreterò di hnovo lo scritto a rovescio di come l'ho inteso.
Grazie

https://imgur.com/a/ZOORH5G
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale