home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


tv crt come cruscotto su trattore guasto... roba da matti
     
Autore Messaggio opzioni
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
08.08.2017, alle ore 10:55
guzzj:
per controllare se i sensori arrivano al cabinet, stacca il cavo del sensore olio o acqua e col tester fai una prova di continuità sui piedini della morsettiera.


quando rifiniscano di montare il trattore.... per ora è diviso in 2 parti, stanno rifacendo le frizioni e company...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
Lancillotto





postato il:
08.08.2017, alle ore 11:14
gironico:


anche questo è tabù saperlo dal concessionario.... Mi era venuta anche a me l'idea che se il connettore del cabinet non è collegato all'impianto l'immagine non è visualizzabile....

L'unica cosa che so per certo è che mentre lavorava gli si è spento il monitor e a incominciato a sentire il relè saltellare....

avevo fatto la prova collegandomi al 13,15,17 alla presa scart.... però feci un po' una prova stile "orlando furioso"....

Stasera guardo di riprovare con calma....

Grazie ancora a tutti



Non è facile fare diagnosi, si può solo fare ipotesi, comunque il problema sembra di alimentazione CC con tutta probabilità, poi dove è da vedere, ti hanno già suggerito le probabili, EAT e circuito correlato, Verticale, ecc.
Leggo che il monitor serviva anche come indicazioni di funzioni, quindi non solo video, in questo caso è possibile che i segnali provengano direttamente e in modo simil-vga direttamente dalla centralina che doveva visualizzare queste funzioni.
Comunque torno a dire che se c'è questo assorbimento anomalo è proprio il caso di controllare alimentazione e servizi di potenza sui sincronismi.
L'ideale sarebbe fare qualche prova al banco



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
Lancillotto





postato il:
08.08.2017, alle ore 11:16
percoco2000:
Quello sembra tanto un SandCastle.... :)...


Non avevo altro modo per raffigurarlo, l'importante è capire come sia diverso un segnale video ;)




- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
percoco2000




una ogni 10 livelli


postato il:
08.08.2017, alle ore 11:19
Ma il mio messaggio era riferito al segnale postato da gironico.... ;)


Slackware addicted
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
08.08.2017, alle ore 13:45
sono passato da poco in officina, ho scoperto che c'è una centralina a cui è connesso il cabinato....

probabile sia interfaccia tra impianto macchina/cabinato/

E' piena di integrati/microcontrollori(presumo dato che tramite etichetta applicata sopra sembra riportato versioni di SW), stasera vi posterò le foto.

Ho notato un lm2576-05 che se la memoria non mi inganna è un DC/DC

Non avendo schemi, mi limiterò ha controllare solamente elettrolitici e lm2576 che eroghi 5vcc per la logica di controllo.

Ho visionato manuali macchina dell'officina, purtroppo non entrano nello specifico e soprattutto questa tipologia di cruscotto non era presente(solo cruscotti tradizionali).
Detta del concessionario, Same di queste macchine ne avrà vendute tre.

Al mio amico tirando pian piano fuori le parole di bocca ,sembra che questa macchina sia stata presa usata(vista e piaciuta nello stato in cui si trova...e chi si chiuderebbe il cerchio...) e ancora non ho capito se ha pensato di prenderla a ottimo prezzo e che il guasto era già presente.(Non so se si vergogna a dire che l'ha acquistata cosi).



Dubbio lecito mi vien da dire, (e anche chiamarlo amico a questo punto) dato che chiedendo chi gliela venduta è improvvisamente irrintracciabile.... ma tutto ci può stare...



Cmq se ho ragione a chi è passata davanti questa macchina, sembra ci sia stato un rifiuto/arresa nel tentare la riparazione,
quindi questo è uno dei monte Everest delle riparazione con questi pochi dati a disposizione....
Diventa Sfida personale....anche se pian piano mi stò arrendendo....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
beppemura




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
08.08.2017, alle ore 14:18
Diventa Sfida personale....anche se pian piano mi stò arrendendo....


A prescindere se riesci o no a ripristinare il monitor:
puoi provare a collegare un TV-LCD ultima generazione che abbia come opzione l'ingresso composito oltre al dig. terrestre ???
oppure un normalissimo monitor per telecamere a circuito chiuso anche in BN.

beppemura




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
08.08.2017, alle ore 14:25
Dimenticavo:

se poi l'ingresso e' un VGA, si puo' adattare un monitor per pc...basta verificare quali e quanti sono i collegamenti tra la centralina.
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
08.08.2017, alle ore 16:27
Se riesci posta le foto di quello che esce ai pin 13 15 e 17 del ic più grande
Potresti, Se li esce segnale corretto, prelevare quel segnale ed entrare in RGB in un qualsiasi monitor o tv, anche direttamente dalla scart si ha la quella possibilità.



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
08.08.2017, alle ore 16:30
beppemura:
Diventa Sfida personale....anche se pian piano mi stò arrendendo....


A prescindere se riesci o no a ripristinare il monitor:
puoi provare a collegare un TV-LCD ultima generazione che abbia come opzione l'ingresso composito oltre al dig. terrestre ???
oppure un normalissimo monitor per telecamere a circuito chiuso anche in BN.



l'obbiettivo sarebbe appunto quello...stasera riprovo con RGB dal tda8390 ad un monitor che ho a portata di mano tramite presa scart....glorioso mivar...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
percoco2000




una ogni 10 livelli


postato il:
08.08.2017, alle ore 16:49
Inutile che provi. Ti mancano i scincronismi ed il segnale di blanking. Il mivar per andare in modalita' RGB ha bisogno di 8V su di un pin della scart, ma adesso non ricordo quale. REsto dell'idea che la prova piu' sensata e' verificare con oscilloscopio i segnali sugli ingresis e le uscite degli IC. Se non vi e' segnale in ingresso, non puo' esservene in uscita.


Slackware addicted
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale