home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


tv crt come cruscotto su trattore guasto... roba da matti
     
Autore Messaggio opzioni
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
08.08.2017, alle ore 17:23
percoco2000:
Inutile che provi. Ti mancano i scincronismi ed il segnale di blanking. Il mivar per andare in modalita' RGB ha bisogno di 8V su di un pin della scart, ma adesso non ricordo quale. REsto dell'idea che la prova piu' sensata e' verificare con oscilloscopio i segnali sugli ingresis e le uscite degli IC. Se non vi e' segnale in ingresso, non puo' esservene in uscita.


intanto ti chiedo scusa per il finale relativo al verticale.... ho sbagliato come giustamente hai detto non ti torna...

Riflettendo con calma, se io tolgo il morsetto dal pcb che i collegamenti vanno sul giogo di deflessione il relè smette di saltellare...quindi giustamente mi indichi il finale....devo averlo padellato con il mosfet dello switching.... guardando bene , che poi tanto piccolo non è, ma era dall'altra parte del pcb, ho trovato un tda1675A

http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/25029/STMICR…

potrebbe essere lui il responsabile?

Come lo posso testare?
Grazie ancora




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
Lancillotto





postato il:
08.08.2017, alle ore 18:30
gironico:
... se io tolgo il morsetto dal pcb che i collegamenti vanno sul giogo di deflessione il relè smette di saltellare...quindi giustamente mi indichi il finale.....


Quando fai così stacchi solo i collegamento del verticale o di tutto il giogo?
Se lo stacchi tutto, fermi anche l'orizzontale con tutto l'abardan di riga, (finale, eat, moltiplicatore, ecc.) secondo me elementi molto sospetti.
In alcuni casi nel connettore del giogo c'è persino un ponticello che porta tensione allo stadio finale, quindi rimuovendo iteramene il connettore non viene alimentato



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
08.08.2017, alle ore 19:23
Lancillotto:
gironico:
... se io tolgo il morsetto dal pcb che i collegamenti vanno sul giogo di deflessione il relè smette di saltellare...quindi giustamente mi indichi il finale.....


Quando fai così stacchi solo i collegamento del verticale o di tutto il giogo?
Se lo stacchi tutto, fermi anche l'orizzontale con tutto l'abardan di riga, (finale, eat, moltiplicatore, ecc.) secondo me elementi molto sospetti.
In alcuni casi nel connettore del giogo c'è persino un ponticello che porta tensione allo stadio finale, quindi rimuovendo iteramene il connettore non viene alimentato


si vede che non ci chiappo nulla eh...

dal connettore partono 4 fili e un ponticello su se stesso.




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
08.08.2017, alle ore 19:52
gironico:
Lancillotto:
gironico:
... se io tolgo il morsetto dal pcb che i collegamenti vanno sul giogo di deflessione il relè smette di saltellare...quindi giustamente mi indichi il finale.....


Quando fai così stacchi solo i collegamento del verticale o di tutto il giogo?
Se lo stacchi tutto, fermi anche l'orizzontale con tutto l'abardan di riga, (finale, eat, moltiplicatore, ecc.) secondo me elementi molto sospetti.
In alcuni casi nel connettore del giogo c'è persino un ponticello che porta tensione allo stadio finale, quindi rimuovendo iteramene il connettore non viene alimentato


si vede che non ci chiappo nulla eh...

tagliando il ponticello, l'assorbimento mi rimane su 1,7A come se avessi staccato il morsetto e NON va in protezione...

dal connettore partono 4 fili e un ponticello su se stesso.






La vita è troppo breve per bere vini mediocri
ENRICO51





postato il:
08.08.2017, alle ore 20:01
Sarebbe importante capire il circuito di questo famoso relais che saltella, solo così ci si può fare un'idea. dovresti postare una bella foto della scheda dove c'è il relais, anche dal lato piste, in modo che seguendo queste si può vedere o intuire da cosa è comandato e cosa comanda.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
09.08.2017, alle ore 09:25
se è il same explorer con monitor globale è una bella rogna. ricambi sono difficilissimi da trovare. ti confermo che la centralina è quella che elabora i segnali dei sensori e l' immagine e poi la invia al monitor in cabina. se al tuo amico servono solo le spie tradizionali diciamo che può essere relativamente facile rifare il cruscotto tradizionale, i problemi più che altro sarebbero sui giri, ma questo risolvibile anche con arduino, e soprattutto la velocità, che non saprei come campionare il segnale.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
09.08.2017, alle ore 10:41
guzzj:
se è il same explorer con monitor globale è una bella rogna. ricambi sono difficilissimi da trovare. ti confermo che la centralina è quella che elabora i segnali dei sensori e l' immagine e poi la invia al monitor in cabina. se al tuo amico servono solo le spie tradizionali diciamo che può essere relativamente facile rifare il cruscotto tradizionale, i problemi più che altro sarebbero sui giri, ma questo risolvibile anche con arduino, e soprattutto la velocità, che non saprei come campionare il segnale.


no, non è un Explorer, magari... di quelli ne hanno venduti molti anche se io personalmente non ne ho mai avuti. L'unico Same che ho avuto era un Same Aster 70 che ho rottamato nel 2010. Nella macchina in questione c'è più scritte nello sportello della cabina che nel manuale...sinceramente non mi ricordo... non ci ho prestato tanta attenzione...

Sinceramente provo la riparazione insieme a voi per il puro spirito di divertimento e nell'occasione di farmi un'idea seppur blanda di come funziona un crt...Se ci si riesce bene, altrimenti la strada del cruscotto tradizionale facendosi inviare tutto il kit cavi per l'impianto è un'ipotesi già presa in considerazione dal concessionario.... L'importante è che la macchina a settembre deve essere operativa...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
percoco2000




una ogni 10 livelli


postato il:
09.08.2017, alle ore 16:57
Allora, procediamo con un approccio piu' sistematico:
Con il tester:
Controlla se vi e' cortocircuito tra massa ed i PIN 2 e 14 del TDA1675A
Controlla la tensione sul collettore del BU508A (Con e senza finale)
Tensione sul PIN 9 del TDA8452
Tensione sui PIN 9 e 23 del TDA8390

Con oscilloscopio controlla e posta:
Segnali sui PIN 4, 14 e 16 del TDA8452
Segnali sui PIN 8 ,13,17,25 e 30 del TDA8390

Lista degli IC presenti .

Vediamo di capire la situazione attuale e poi discutiamo di cosa fare.



Slackware addicted
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
10.08.2017, alle ore 09:04
percoco2000:
Allora, procediamo con un approccio piu' sistematico:
Con il tester:
Controlla se vi e' cortocircuito tra massa ed i PIN 2 e 14 del TDA1675A
Controlla la tensione sul collettore del BU508A (Con e senza finale)
Tensione sul PIN 9 del TDA8452
Tensione sui PIN 9 e 23 del TDA8390

Con oscilloscopio controlla e posta:
Segnali sui PIN 4, 14 e 16 del TDA8452
Segnali sui PIN 8 ,13,17,25 e 30 del TDA8390

Lista degli IC presenti .

Vediamo di capire la situazione attuale e poi discutiamo di cosa fare.


Stasera quando rientro provo, grazie mille ancora



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
10.08.2017, alle ore 17:29
nel tda1675A NON c'è continuità tra gnd--->pin2
tra gnd---->14 circa 60-70 kohm

al collettore del BU508A nel collettore (pin 2) 39vcc

proseguo con il resto



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale