home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


om in oc
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
05.06.2018, alle ore 06:31
Da casa non riesco a risponderti: da oltre un anno, dopo un qualche aggiornamento di Android, il cellulare non mi presenta il pulsante di invio dei post sul forum.


Alan_Ford:
..rilevando un picco di -1.72 volt ...

Negativa è ok. Credo però che tu abbia iniettato un segnale troppo alto, saturando il transistor.

Hai messo il potenziometro all' uscita del tuo generatore ? Che livello in uscita? In quale punto hai iniettato il segnale?

Ho Visto ieri che hai l' oscilloscopio: mi sembra una buona occasione per usarlo. Misura il livello del segnale che inietti mentre il generatore è connesso (non prima), regola il livello del generatore es. a 50-100 mVpp e sposta le sonde all' uscita, sui pin 4 e 5 della nera prima del diodo e lasciale li.Se vedi che la sinusoide clippa, riduci il livello del segnale in ingresso.

Rifai la taratura nera-gialla-nera- gialla ecc. per il massimo segnale in uscita. Man mano che tari, riduci il livello del segnale in ingresso: la taratura sarà piu' precisa.

L' importante è che verifichi:
1. l' esistenza di un punto di rotazione preciso al quale corrisponde il massimo segnale. 1/2 giro in più o in meno ed il livello del segnale in uscita deve crollare.
2. l' esistenza di un guadagno in tensione dello stadio. Il livello in uscita dovrà essere es. 20 volte superiore a quello applicato all' ingresso.


Se sono soddisfatte 1. e 2. puoi passare all' oscillatore.
Con l' oscilloscopio guarda il segnale generato; salendo di tensione al varicap la sinusoide dovrebbe ridursi e verifica se poco prima del 'bump' l' ampiezza del segnale si era già ridotta al lumicino o se il bump avviene di colpo.

Misura le frequenze minime e massime dell' oscillatore. Aggiungi 200 pF circa in parallelo al varicap e verifica le freq. minime e massime: serve per capire se il problema è nel varicap o nel rapporto L/C.
Se ne hai uno, metti un condensatore variabile e misura freq. min e max e dimmi cosa capita.

Se l' oscillatore non riesce in nessun modo a superare i 500-600 KHz cortocircuita il secondario del toroidale.

Ti mando in pvt il mio numero di telefono.


MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
05.06.2018, alle ore 06:33
Ripeti anche la prova già fatta. Spazzola con l' oscillatore locale attorno ai 450K e vedi la tensione sul diodo in corrispondenza del massimo segnale e misura la frequenza.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
05.06.2018, alle ore 08:49
http://www.leradiodisophie.it/Fondamenti-della-Radio/FDR-09.…


Hai sosituito la rossa danneggiata con una toroidale da 390µH (quanti µH sul secondario??). Con 30 pF la risonanza sarà (in teoria) sui 1400 kHz e con 500pF sarà sui 360 kHz. Al valore minimo di capacità che ti riesce di impostare con il varicap (hai detto 150 pF) la risonanza sarà a 658 kHz circa.
Questo range non va assolutamente bene per il ricevitore, in quanto la MF sarebbe compresa all' interno della gamma di oscillazione. Dovrai quindi in seguito abbassare il valore dell' induttanza: per il momento lascia tutto com'è. in modo da usare l' oscillatore locale per il controllo ulteriore della MF come ti ho scritto sopra.
Quando sarei certo che la MF è selettiva ed amplifica, ridurrai le spire.
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
06.06.2018, alle ore 02:43
MB54:
Da casa non riesco a risponderti: da oltre un anno, dopo un qualche aggiornamento di Android, il cellulare non mi presenta il pulsante di invio dei post sul forum.


Prova con un hard reset.

MB54:
Negativa è ok. Credo però che tu abbia iniettato un segnale troppo alto, saturando il transistor.

Hai messo il potenziometro all' uscita del tuo generatore ? Che livello in uscita? In quale punto hai iniettato il segnale?


Hai ragione, il segnale era troppo alto. Dopo aver regolato il potenziometro ho rilevato -0,63 volt iniettando il segnale nella MF nera e -1,6 volt da quella gialla.

MB54:
Ti mando in pvt il mio numero di telefono.


Grazie ma per ora devo ridurre le telefonaet al minino. Il fisso è guasto e non ho i minuti gratis al cellulare.

MB54:
Hai sosituito la rossa danneggiata con una toroidale da 390µH (quanti µH sul secondario??)


Circa 5 uH. Con un toroide è impossibile ottenere una induttanza di valore inferiore. Comunque non dovrebbe più essere un problema perché l'ho sostituita con una bacchetta di ferrite. Ora sia il primario che il secondario hanno valori conformi alla MF rossa. Non sento più il "bump" ma il rumore di fondo diminuisce man mano che la capacità del varicap diminuisce.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
06.06.2018, alle ore 05:05
Portando l' oscillatore locale a 450 kHZ dovresti misurare il segnale all' uscita del diodo.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
06.06.2018, alle ore 10:11
Alan_Ford:
MB54:
Ti mando in pvt il mio numero di telefono.


Grazie ma per ora devo ridurre le telefonaet al minino. Il fisso è guasto e non ho i minuti gratis al cellulare.


Skype / Whatsapp/ Viber o simili, non conviene ?



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
07.06.2018, alle ore 18:04
Giusto per integrazione, metto un link ad una pagina amatoriale di C.Wenzel (un mito nel settore) in cui presenta alcuni semplici schemi per realizzare una sonda RF da utilizzarsi con un voltmetro digitale da 10 Mohm di resistenza di ingresso.
Nel documento sono spiegati i perchè ed i percome delle scelte. La sonda è utile per la taratura del ricevitore, indipendentemente dal detector dell' rx.

http://www.techlib.com/electronics/detect.htm#Flashlight Probe

In assenza di diodi al germanio, sono da preferirsi gli schottky per segnale (tipo BAT62) mentre sono poco adatti i normali diodi al silicio.
Interessante il terzo circuito per la rimozione dell' offset del diodo.

Qualche chiarimento anche qui
https://www.dxengineering.com/techarticles/dxepressreleases/…

Esistono anche diodi specifci per questo utilizzo, tipo gli Avago HSMS-28xx o i vecchissimi HSCH della HP, ma non sono facilmente reperibili.
http://213.114.131.21/_pdf/DIODES/zero_bias_schot8.pdf


Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
08.06.2018, alle ore 06:49
picmicro675:
Skype / Whatsapp/ Viber o simili, non conviene ?


Non ci avevo pensato.

@MB54: quei siti sono molto interessanti.

Ho notato che l'oscillatore locale smette di funzionare se la tensione sul diodo supera 1 volt. Quindi, tenendo conto che il varicap ha una capacità reale di 760 pF e la bobina è da 484 uH, il range di frequenze va da circa 260 a 300 kHz. Durante questa escursione si sentono solo disco, dopodiché si sente il "bump" e il rumore di fondo si affievolisce man mano che aumento la tensione sul diodo.

MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
08.06.2018, alle ore 07:26
in teoria stai ricevendo da 710 kHz a 750 kHz.... in pratica probabilmente sei sintonizzato su RDS in FM .

Stacca lo stadio BF ed usa gli strumenti che hai. Stacca tutto quello che precede il toroidale. Non devi ascoltare nulla: devi mettere a punto uno stadio. Una cosa per volta.
Con il frequenzimetro misura il range di frequenza. Leva il varicap e metti un condensatore variabile o un compensatore o un set di condensatori fissi in parallelo e vedi se oscilla o meno e a quali frequenze. Potrebbe essere un Q troppo basso del varicap, anche se è strano. Stacca il primario del toroidale, eventualmente mettici una resistenza da 100-500 ohm....
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
08.06.2018, alle ore 08:39
La stazione ascoltata era Radio Cina Internazionale (7435, 7340, 7345, 7265 kHz). Ho il sospetto che usare una bacchetta di ferrite al posto della MF rossa non sia una buona idea, anche se dovrebbe garantire una frequenza di lavoro di almeno un paio di MHz, altrimenti non verrebbe usata nei ricevitori.
Oggi pomeriggio, se il mal di testa mi concede una tregua, faccio le prove che hai suggerito.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale