home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


om in oc
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
01.06.2018, alle ore 13:06

beonardo:


1° La stazione Rumena la sintonizzo a variabile tutto chiuso (150 PF) ruotandolo verso i 100PF aumenta il volume del suono. continuando l'emittente sparisce e non ne ricevo altre. le prove effettuate Dalle 20 di sera alle 22. dopo quest'ora non ho udito altro.


Qualche stadio non sta facendo correttamente il suo lavoro.... sono sicuro che un pezzo alla volta troverai la soluzione



beonardo:

2° Le bobine non so se hanno il condensatore

Non serve aprirle, a meno che sia facilissimo; con il rischio che il condensatore sia inglobato nella resina e poco visibile. Lo capirai con il generatore. In genere hanno il cap, ma ricordo che negli anni '70 quando riparavo radio, molte avevano il classico cap a tubetto esterno.



beonardo:

3° Taratura Funzionicchio




beonardo:

4° Costruirò questo da te proposto: http://www.grix.it/viewer.php?page=9753


Buona scelta. Guarda anche un altro link che ho inserito prima
https://www.zl2pd.com/HFRFgen.html
è la versione deluxe di quello che vuoi fare. Magari nel week end provo a farne uno, servirebbe anche a me.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
01.06.2018, alle ore 14:22
MB54:
.. se usi un varicap puoi mettere il tuo gen BF per modulare il segnale. .to...


Ho detto una cazz..a: modula in frequenza e non in ampiezza.
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
01.06.2018, alle ore 15:03
MB54:


Qualche stadio non sta facendo correttamente il suo lavoro.... sono sicuro che un pezzo alla volta troverai la soluzione


Quasi sicuramente l'oscillatore locale. O almeno nel mio caso. Ho notato che senza l'oscillatore quarzato inizia a oscillare producendo il tipico fruscio, ma lo fa in modo molto casuale (toccando ad esempio il variabile o una parte metallica). Tuttavia ruotando in variabile non noto nessuna variazione.

PS: le domande nel post precedente sono per me o per beonardo?
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
01.06.2018, alle ore 18:28
Alan_Ford:

PS: le domande nel post precedente sono per me o per beonardo?


Per ambedue. Statistica
Il primo passo è comunque tarare le medie frequenze, a partire da quella piu' vicina al diodo finale. Con google ci sono molti documenti, soprattutto per rx a valvole, ma i concetti non cambiano.
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
01.06.2018, alle ore 20:53
Alla fine ho dovuto sostituire la media frequenza dell'oscillatore locale con il toroide preso dalla lampadina perché la plastica della media frequenza si è disintegrata. Ho notato che ora in un certo qual modo lo stadio lavora,ma solo se la tensione sul varicap non supera i 2,6 volt (150 pF circa secondo il datasheet, che uniti ai 390 uH del primario sono circa 650 kHz). Superata questa tensione si sente un leggero "bump" e il rumore di fondo si affievolisce, anche se continua a sentirsi una stazione radio.
Non so a cosa sia dovuto.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
02.06.2018, alle ore 08:24
Alan_Ford:
...la plastica della media frequenza si è disintegrata.

Mi spiace. Aprire le MF è sempre stata un' operazione a rischio, ma dipende da come sono costruite.


Alan_Ford:
Ho notato che ora in un certo qual modo lo stadio lavora,
[quote]
Secondo me non devi più usare criteri di valutazione tipo rumore o 'si sente'. Vanno benissimo se tutto funziona GIA' ragionevolmente.

[quote](Alan_Ford):.. anche se continua a sentirsi una stazione radio.

Ruotando il pot ascolti sempre la stessa stazione?


Mi concentrerei sulla MF. Leva o cortocircuita il toroidale. Misura il range di lavoro dell' oscillatore locale e dimmelo.
Poi porta l' oscillatore a 450KHz (o altra freq) e misura la tensione sul diodo di uscita (e NON il rumore). Regola le MF per il max segnale. Se trovi dei punti precisi di regolazione dove si ha un evidente picco nella risposta allora le MF funzionano.
Meglio se puoi farti una sonda RF amplificata, es con un CA3028 o analoghi IC.

Forse qui trovi delle idee
http://www.qsl.net/va3iul/Homebrew_RF_Circuit_Design_Ideas/H… Power and Field Meters



MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
02.06.2018, alle ore 08:30
Alan_Ford:
Alla fine ho dovuto sostituire la media frequenza dell'oscillatore locale con il toroide preso dalla lampadina


Potrebbe essere che il materiale del nucleo sia adatto solo per frequenze molto basse e la permeabilità crolli. La diminuzione dovrebbe essere progressiva. Probabili altre cause.

Se mi dai le dimensioni del nucleo (tutte), numero spire ed induttanza si può stimare la permeabilità e fare ipotesi sulla base di materiali di analoga permeabiltà per i quali sia disponibile il datasheet

Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
02.06.2018, alle ore 15:44
MB54:
Ruotando il pot ascolti sempre la stessa stazione?


Sì. Ho provato anche a mettere un quarzo da 10.245 kHz ma la situazione non è cambiata.

MB54:
Mi concentrerei sulla MF. Leva o cortocircuita il toroidale. Misura il range di lavoro dell' oscillatore locale e dimmelo.


Fatto. Premetto però che il varicap in questione ha una capacità massima di 760 pF e non 500 come scritto nel datasheet. Ho misurato tutti quelli che ho e il valore massimo è sempre lo stesso. Il valore minimo è di 40 pF:

Range frequenze teorico
760 - 40 pF/465 uH = 267-1.167 kHz

Il range effettivo si riferisce a quello "utile", quando si sentono dei fischi. Dopodiché, come ho scritto, si sente un "bump" e il rumore si stabilizza o affievolisce:

Range frequenze effettivo
760 - 250 pF/465 uH = 267-467 kHz


MB54:
Poi porta l' oscillatore a 450KHz (o altra freq) e misura la tensione sul diodo di uscita (e NON il rumore).


A 450 kHz ho rilevato 73 mV. Ho fatto la misura in tensione continua tenendo un puntale a massa e uno sull'anodo. È corretto?

MB54:
Se mi dai le dimensioni del nucleo (tutte), numero spire ed induttanza si può stimare la permeabilità e fare ipotesi sulla base di materiali di analoga permeabiltà per i quali sia disponibile il datasheet


BLU
diametro esterno 9 mm
altezza 4 mm
diametro foro 4 mm



Ho anche questa, pensi che possa essere più adatta?
NERO
diametro esterno 10 mm
altezza 5 mm
diametro foro 6 mm
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
02.06.2018, alle ore 16:09
Alan_Ford:


A 450 kHz ho rilevato 73 mV. Ho fatto la misura in tensione continua tenendo un puntale a massa e uno sull'anodo. È corretto?


Ok fra anado e massa, in continua. 73 mV mi pare poco, ma non è un problema per il momento

Però: sconnetti il primario del toroidale. Scordati tutto quello lo precede

FONDAMENTALE:
OSCILLATORE A 450 K fisso (o 430 o 420 o altra frequenza a piacere, ma FISSA)
TESTER come detto sopra
RUOTA LENTAMENTE IL NUCLEO DELL' ULTIMA MF. Devi trovare un picco molto evidente in un punto solo. Picco molto molto molto evidente. Del tipo 73 mV in un punto, ruotando di poco orario o antiorario deve scendere a 0 o quasi.
Se non è così, qualcosa non va.
RUOTA LENTAMENTE IL NUCLEO DELLA PRIMA MF: come sopra.

Piccolo ritocco all' ultima MF, poi alla prima ecc. fino a quando hai il valore massimo sul diodo.
non toccare piu' le MF

Il tester dovrebbe segnare il valore massimo; riduci o aumenta leggermente la frequenza dell' oscillatore: la tensione sul tester deve diminuire di molto spostandoti +- 50 kHz rispetto alla frequenza di taratura. La selettività delle MF tipo radiolina è schifosa, ma DEVE ESSERCI

Fammi sapere. Per il nucleo vedrò poi.


MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
02.06.2018, alle ore 16:11
Alan_Ford:


Il range effettivo si riferisce a quello "utile", quando si sentono dei fischi. Dopodiché, come ho scritto, si sente un "bump" e il rumore si stabilizza o affievolisce:


con il tester controlla la variazione di tensione sul varicap ; magari è defunto il potenziometro...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale