home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


om in oc
     
Autore Messaggio opzioni
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
31.05.2018, alle ore 11:13
MB54:

Per circuito di sintonia intendi L1-L2-C1? Quale varicap e messo come?

Misurando la frequenza dell' oscillatore locale, es. sull' emettitore di TR2 quale range di frequenze hai? Presumo 0,5-2,5 MHz, in base anche a quanto è inserito il nucleo.




Ho sostituito entrambi i variabili con i varicap 1SV149. Il filtro di antenna credo funzioni perché a seconda di come ruoto il trimmer il rumore di fondo è più o meno intenso. Ieri sera poi, se regolato in una specifica posizione, riuscivo a sentire una stazione radio (o un Beacon di qualche stazione costiera).
Il problema sta proprio nell'oscillatore locale (C6). Non leggo nessuna frequenza sull'emettitore e il rumore di fondo si affievolisce solo mettendo il potenziometro a metà corsa.
Entrambi i varicap sono montati così. Il condensatore fisso è da 22 nF e la resistenza da 470k:
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
31.05.2018, alle ore 14:20
beonardo:
in serie al quarzo un compensatore da 15 PF

E' poco, considerando che con meno di 10 pF solitamente l'oscillazione si spegne.



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
31.05.2018, alle ore 16:32
Avete scelto un circuito decisamente complesso: una doppia conversione, dove ogni transistor amplifica, oscilla e converte.
Se siete d' accordo proverei a spezzare i problemi in piu' parti, occupandoci inizialmente solo dal toroidale (compreso) in poi: chiamiamola PARTE A
La parte A da sola è un ricevitore per onde medie, caratterizzato da:

1. bassa sensibilità
2. selettività mediocre (quella delle medie frequenze)
3. intermodulazione feroce, mancando stadi accordati RF
4. mancanza di AGC, e quindi spiccata tendenza al fading

A parte questo, deve funzionare ed almeno di notte si devono sentire alcune stazioni in onde medie, selezionabili ruotando il variabile o il varicap.

Liberate il primario del toroidale dai suoi collegamenti; scordatevi del primo transistor, del quarzo ecc., Mettete a massa (meglio se è anche terra) un capo del primario e l' altro collegatelo a 5-6 metri di filo elettrico qualunque. Devono avvenire entrambe queste cose:

A. Qualche stazione dovreste sentirla questa notte.
B. Il frequenzimetro deve rilevare il segnale dell' oscillatore e lo stesso deve fare la sonda RF: l' oscillatore locale sarà anche debole, ma non immisurabile.

Se A) e B) avvengono, occorre
C) misurare con il frequenzimetro la gamma di frequenze dell' oscillatore locale. Supponiamo 0,5-2 MHz
D) tarare la media frequenza

Per il punto D) come state ad oscillatori?. Generatori BF di quadre o triangolari? Fino a che frequenze? Potete montarne uno con un variabile o varicap ed un fet? O con degli ic digitali?

Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
31.05.2018, alle ore 17:14
Questa prova la farò stanotte. Il giorno la propagazione è inesistente.
Ho un oscillatore a onde quadre che uso per testare gli stadi audio amplificatori. Come può essere utile?

Giusto per evitare equivoci, è un ricevitore a onde corte.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
31.05.2018, alle ore 18:08
Alan_Ford:
Questa prova la farò stanotte. Il giorno la propagazione è inesistente.
Ho un oscillatore a onde quadre che uso per testare gli stadi audio amplificatori. Come può essere utile?


Se lavora fino a 100kHz o 500 KHz puoi usare le armoniche. Quale è la Fmax?


Alan_Ford:

Giusto per evitare equivoci, è un ricevitore a onde corte.



La parte destra del circuito che io ho chiamato 'parte A' è un ricevitore ad onde medie, se non hai cambiato valori di L della MF rossa o del condensatore. Ho letto nell' articolo che l' autore del 91 dichiara che lo ha modificato in un ricevitore ad onde corta, ma a me non pare o non ho trovato come. Diventa un ricevitore ad onde corte tutto l' ambaradan, quando aggiungi un altra conversione con il quarzo. Nell' articolo non ci sono numeri, ma solo parole: basandomi sullo schema la parte destra del circuito ( da TR2) per me è a onde medie.

Il trasformatore IF (MF) nucleo rosso ha un induttanza sul primario da 230 a 600 µH, il varicap una capacità max di 500 pF e minima di 25 (diciamo 40 con un poco di capacità parassite).

Con il nucleo tutto estratto la risonanza sarà data da 230µH e 40/500 pF, ovvero fra 470KHz e 1600 KHz.
Con il nucleo tutto inserito la risonanza varierà fra 300 KHz e 1 MHz.
Quindi l' oscillatore locale lavora in zona onde medie

Al segnale in uscita al nucleo toroidale (non selettivo in alcun modo) sarà sommato e sottratto il segnale dell' oscillatore locale: solo i segnali con frequenza risultante pari alla IF (MF) passeranno negli stadi accordati a 450KHz,

Se l' oscillatore locale oscilla ad 1M (che è un valore citato nell' articolo) passeranno nella MF solo i segnali RF (in ingresso) a 1M+450KHz e 1M-450kHz ovvero 1450KHz e 550KHz. Considerando solo la parte A dello schema ... manca la possibilità di selezionare il segnale in arrivo dall' antenna.. per cui se ci sono entrambi i segnali, passano entrambi.
Poi nel mondo reale le MF non sono molto selettive, ci saranno molti segnali da intermodulazione, spurie ecc.... Per questo motivo se attacchi l' antenna al toroidali devi sentire un poco di casino (non troppo perchè manca la sensibilità) ma devi poter variare la sintonia variando la frequenza di lavoro dell' oscillatore locale regolando il varicap o il cap variabile.

Se ciò non avviene, a meno di sensibilità veramente scarsa.... Houston abbiamo un problema. Con un tracer esterno devi poter sintonizzare le sue armoniche (se le ha e se arrivano fra 0,5 e 2 MHz)

Non ti puoi costruire un oscillatore al volo? Insieme al frequenzimetro, hai risolto.

Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
31.05.2018, alle ore 19:43
L'oscillatore che ho emette una nota fissa a circa 1 kHz. Lo uso appunto per gli stadi bf.

Lo schema modificato per le onde medie in effetti è identico a questo, cambia solo l'oscillatore. Quindi hai ragione.
Ho riprovato a smanettare un po' e ho sentito radioamatori in SSB (strano essendo una radio am) e una radio cinese. Così ho fatto come hai detto, ovvero sostituire l'oscillatore quarzato con l'antenna; non si sente nulla tranne un leggero ronzio regolando il variabile su una determinata posizione. Credo quindi che il problema risieda nell'oscillatore locale che non funziona, forse perché al posto della media frequenza rossa ne ho messa una che ha dei valori simili. Purtroppo non saprei dove trovarne una.
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
31.05.2018, alle ore 20:17
Ho trovato una piccola bacchetta di ferrite (circa 2 cm x 2 mm di diametro). È fattibile provare a usarla per costruire la media frequenza rossa? Ovviamente non potrei variarne il valore, ma tanto deve solo oscillare.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
01.06.2018, alle ore 07:36
Io eviterei di perderci ancora del tempo facendo tentativi a caso.

Ti pongo alcune domande:

1. quando dici che senti una stazione rumena, vuoi dire che riesci a sintonizzarla agendo sul variabile o che la senti indipendentemente dalla posizione del variabile? Se un RX funziona, anche a selettività bassissima, devi mantenere la sintonia solo per pochi gradi di variazione del variabile (o varicap), poi devi perdere la stazione e -continuando a ruotare- sintonizzarne altre (se ci sono). Se invece comunque posizioni il variabile, senti sempre la stazione (+o-bene) è evidente che il segnale RF segue strade sue diverse dal previsto.

2. le tue bobine MF hanno il condensatore interno (sicuro sicuro?), o lo hai messo tu esterno.


3. come e con cosa le hai tarate? Il solo rumore non basta; il metodo funzionicchia solo se tutto quello che c'è prima è ok, e non mi pare il tuo caso

Forse la sensibilità del frequenzimetro non è sufficiente, ma ritengo più probabile che nel tuo rx nulla oscilla e nulla converta. Forse qualcosa amplifica, ma non si sa cosa.

Come ho già scritto a Leonardo, in RF devi avere un minimo di strumentazione, anche di qualità infame, ma devi averla (o essere molto sicuro dei paletti messi ed avere molta esperienza).

Di oscillatori ne hai già almeno 2. Il misuratore LC quasi certamente ha un oscillatore a 400-1000 kHz. Il frequenzimetro ha il suo oscillatore a 4M. Poi credo che tu abbia dei quarzi vari.....

La soluzione migliore però è farsi un oscillatore RF a frequenza variabile (visto che hai un frequenzimetro..) Una o due bobine, un variabile o un varicap, un fet, un transistor e una pila. L' ideale è farlo modulato in AM in modo che ti faciliti la vita, ma non è indispensabile. In rete ne trovi come le mosche d' estate ( google: diy + signal + generator). Ad esempio questo:
https://yo4hhp.wordpress.com/2011/10/31/simple-rf-generator/
tratto da: http://www.vintage-radio.com/projects/signal-generator.html
usa però un variabile doppio con sezioni uguali (ma anche due varicap simili). Puoi usare il tuo generatore bf anzichè quello dello schema.

O anche questo, veramente semplice; se usi un varicap puoi mettere il tuo gen BF per modulare il segnale. Io farei questo
https://www.zl2pd.com/HFRFgen.html

Nei siti OM trovi centinaia di schemi.

Se vuoi fare il raffinato puoi usare un dds, tipo i moduli cinesi con i fake AD9850. Anche senza aggiungere le mie paranoie come in qs. pagina su grix
http://www.grix.it/viewer.php?page=12687
Se lo compri, è preferibile un modulo con AD9851. Uno a caso:
https://www.ebay.it/itm/AD9851DDS-0-70MHz-2-Sine-Wave-2-Squa…
SUl web migliaia di pagine per arduino+AD985x

Con moduli di questo tipo, non solo ti fai un generatore di segnali, ma li puoi usare come oscillatore locale per un rx di qualità medio bassa (spurie), qualità che sarà però infinitamente migliore di questo rx che stai facendo.

....
quando avrai l' oscillatore, potraiprocedere alla taratura a ritroso, dal diodo rivelatore fino alla prima MF. Almeno avrai la certezza che un pezzo funziona. Poi prosegui con il resto...
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
01.06.2018, alle ore 08:05
diverse proposte semplicissime su grix, fra le quali
http://www.grix.it/viewer.php?page=9753
http://www.grix.it/viewer.php?page=8804
beonardo





postato il:
01.06.2018, alle ore 12:26
Rispondo alle ue domande : In ordine cronologico ( sappi che tutto ciò che tu scrivi mi serve per apprendere e meglio capire (secondo i mie parametri di non conoscenza)
1° La stazione Rumena la sintonizzo a variabile tutto chiuso (150 PF) ruotandolo verso i 100PF aumenta il volume del suono. continuando l'emittente sparisce e non ne ricevo altre. le prove effettuate Dalle 20 di sera alle 22. dopo quest'ora non ho udito altro.
2° Le bobine non so se hanno il condensatore

3° Taratura Funzionicchio

4° Costruirò questo da te proposto: http://www.grix.it/viewer.php?page=9753
e poi cambierò le MF ne ho ricuperate altre tre una rossa e due nere che aprirò e vedrò se c'è il condensatore.
Grazie ciao
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale