home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


om in oc
     
Autore Messaggio opzioni
Kaput





postato il:
29.05.2018, alle ore 08:50
Mi ricordo che nuova elettronica in un articolo proponevano degli schemi per fare oscillare i quarzi in fondamentale, terza armonica o quinta (non ricordo su che rivista è apparso l'articolo).
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
29.05.2018, alle ore 09:22
Non è che ho letto tutto comunque in generale cambiando un quarzo dovrebbe cambiare la frequenza di sintonia, certo che cambiano i segnali ricevuti.
Per divertirsi con la costruzione di un ricevitore ci vuole l'adatto generatore di segnali da iniettare nei vari stadi a partire dall'ultimo, altrimenti la confusione è troppa.



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
Kaput





postato il:
29.05.2018, alle ore 09:25
Trovato l'articolo sugli oscillatori a quarzo è apparso sul doppio numero 35-36 di nuova elettronica.
beonardo





postato il:
29.05.2018, alle ore 11:35
Gentili Mister Pippodue, e Mister Kaput, ho notato che anziche rispondere al mio quesito avete dato vita a considerazioni personaliche per un inesperto come il sottoscritto non contribuiscono a risolvere il mio quesito.
Che quarzo debbo usar? 27Mhz o 8000 Mhz ?
L'articolo che non riesco a capire +è popstato qui sotto.
L'appello è indirizzato a tutti
Grazie scusate l'insistenza.
Beonardo

https://imgur.com/a/ZOORH5G
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
29.05.2018, alle ore 17:29
Parlo per me e per i miei 4 neuroni superstiti. In un 3d diluito in 5 mesi e 9 pagine, non capisco quale schema stai usando e a quale articolo ti riferisci. Nel pezzetto di testo che hai linkato sopra è chiaro che l' oscillatore dello schema che utilizzi (QUALE?) fa oscillare il quarzo sulla sua fondamentale, o almeno così dice chiaramente il testo. Poichè per la loro fragilità e costo è veramente difficile trovare dei quarzi a 27M tagliati per la fondamentale,è molto probabile che i tuoi -come tutti i quarzi CB e simili- siano per oscillatori overtone ( termine su cui ti sei sicuramente già chiarito le idee), pertanto con fondamentale a 9 MHz circa e 3° armonica a 27 circa. Come dice il testo linkato, il circuito farà oscillare i quarzi in fondamentale a 9 M circa (o 8).Nel link che ti ho dato prima è chiaro cosa bisogna fare (se lo si studia).

Per altro mi pare solo una perdita di tempo generalizzata discutere di un circuito RF senza che tu abbia o voglia usare un minimo di strumentazione (oscillatore-15 euro, frequenzimetro -20 euro- e voltmetro RF - 6 euro-). Il fatto di sentire fruscio o qualche stazione non vuol dire nulla. Magari è radio Maria ce trasmesse nel quartiere di fianco e la senti anche senza quarzo.

Il livello RF che aumenta e diminuisce nel giro di qualche secondo o meno si chiama fading. Il livello che varia a distanza di ore si chiama 'propagazione'che varia nel corso delle stagioni e delle ore.

Comunque: con un oscillatore 'per fondamentale' il quarzo a 8 M oscillerà ad 8MHz, quello da 27 MHz (ragionevolmente overtone) oscillerà a 9 MHz.
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
29.05.2018, alle ore 19:22
MB54:
Nel pezzetto di testo che hai linkato sopra è chiaro che l' oscillatore dello schema che utilizzi (QUALE?)


Questo:


@beonardo: Mi sono sempre dimenticato di chiederti di verificare il montaggio delle medie frequenze. La disposizione dei pin è questa vista da sopra (con il cerchietto colorato verso di te)

MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
29.05.2018, alle ore 20:37
Ho provato a rileggere il 3d, ma quasi tutti i link non funzionano piu'.

Di questo schema c'è un articolo linkabile che lo descriva?

Il toroide che nucleo usa?

In una delle prime pagine si parla di induttanza da 1µ sul primo transistor; io vedo 10 µ. Giusto, sbagliato?
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
29.05.2018, alle ore 21:01
Ecco la rivista con l'articolo a pag. 47: http://www.introni.it/pdf/Electronics%20Projects%201…

L'autore dice che il toroide non è critico. Io l'ho preso da una lampadina a risparmio energetico.
L'induttanza è effettivamente da 10 uH, devo aver sbagliato a scrivere nel post.
beonardo





postato il:
30.05.2018, alle ore 01:03
Gentil MB 54 ringraziando per le risposte, .Mi spiace aver letto tue
Parole come: perdita di tempo , voglia di usare un minimo di strumentazione ecc... Nella vita c'è che ha potuto permettersi di studiare, e chi ha dovuto andare a 13 anni a lavorare. Chi economicamente può e chi non può.
E se da pensionato vorresti inseguire un sogno di gioventu ti arrabatti cercando aiuto solidale nei forumm. Utilizzando ciò che economicamente mi posso permettere, e non è molto,con i materiali che ricupero in discarica riesco a soddisfare il mio hobby.

Ciao Alan ho modificato la posizione della bobina ritenedo che la posizione precedente , molto vicina al variabile, potesse influire negativamente.
Nel contempo ho posto il circuito con i dovuti distanziali isolanti sopra una lastra di metallo.
Le prove di questa sera diversamente delle precedenti hanno dimostrato una sensibilità raddoppiata rispeto alla prova precedente.
Ho provato con bobina doppio filo e di spessore 0,1mm con nucleo regolabile. poi con quella a filo unico 30 + 10 come quella da te usata.
Anche con questa sensibilità raddoppiata l'ampli è un semplice lm386 .
L' emittente è rumena. la prova iniziatya alle 20 è verso le 22 è cessata
Come antenna un filio di 3metri collegato al negativo del cavo antenna tv casalingo.
Quanto sopra detto senza quarzo o con quarzo da 10.24, con gli altri al ruotar dei due variabili solo fischi e ululati.
Le medie frequenze le ho ricontrollate sono montate correttamente, ruotando i loro nuclei rispondono. Solo l'ultima non ruotando il nucleo non ci sono variazioni di suono, comunque il fatto che si odano i suoni significa che da li il segnale passa .
A mio avviso è proprio la parte iniziale dell'oscillatore che non funge.
Per consolarmi in questigiiorni ho costruito un OC rigenerativo che al principio non era selettivo poi nel provare ho inserito un varibilino in serie al quello da 100Pf e fra tutti e duo si riesce a selezionare ben tre emittenti La Rumena una in cinese o giu dili e un'altra con musica.

https://imgur.com/a/1rxLd8F
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
30.05.2018, alle ore 08:24
beonardo:
... Nella vita c'è che ha potuto permettersi di studiare, e chi ha dovuto andare a 13 anni a lavorare. Chi economicamente può e chi non può.


Giustificazionismo.
Vuoi sapere se un oscillatore oscilla? Non a che frequenza, ma se oscilla?
Servono un diodo, un condensatore ed una resistenza. Oltre ovviamente a tester, saldatore, stagno ed una tavoletta in legno, che comunque hai già. Ma soprattutto serve la voglia di non lasciare che il caso decida ogni cosa, serve un briciolo di rigore e molto Google.Poi fai tu.
Vuoi un oscillatore: hai tanti quarzi, usane uno con un altro transistor.
Vuoi un frequenzimetro: quì purtroppo 4 euro devi metterli in conto
https://www.ebay.it/itm/Digital-LED-1Hz-50MHz-Crystal-Oscill…



@Alan: l' autore dell articolo (lavoro complessissimo che non mi sentirei in grado di affrontare: non tanto per il numero di componenti, basso, ma per l' incastro di funzioni per ogni componente ) è stato molto superficiale nell' indicare come non critico il nucleo. 4+4 spire ( o numeri simili) sono perfetti per le onde corte solo se il nucleo ha una permeabilità iniziale di 500-1000, o giù di li. Che è quella ad esempio del materiale 43 Fair Rite , tipicamente usato in HF (µi=800). Pescando a casaccio un nucleo e non potendolo o volendolo controllare, puoi avere µi di 50 o 10000 e meglio sarebbe ridimensionare. Un misuratore LC da 15 euro sarebbe utilissimo in tal senso.

La mia domanda era però per sapere quale nucleo avesse usato Leonardo (è a lui che il circuito non funziona), ma lui mi pare piu' interessato a guardare il dito.Se la permeabilità del nucleo è troppo bassa ( magari è in polvere di ferro e non in ferrite, con µ di 4-20) l' induttanza sarà bassa ... l' impedenza minima... il transistor sarà troppo caricato... e nun se sente 'na mazza o ben poco.Per fortuna i transistor ed i nuclei sono democratici, non sono razzisti, non discriminano in base alla religione, al censo ed al colore dei capelli.

In generale nei circuiti BF il primo strumento è l' orecchio, altri strumenti non sono indispensabili. In RF, a meno di errori, almeno qualche segnale esce sempre e non indica che il tutto funzioni correttamente.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale