home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


om in oc
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
30.05.2018, alle ore 09:56
beonardo:
Gentil MB 54 ringraziando per le risposte, .Mi spiace aver letto tue Parole


Mi spiace che tu le abbia interpretate male, per me è sempre difficile essere chiaro.Ti chiedo scusa per non essermi spiegato.
Se sei interessato alla RF, per quello che so ... sono disponibile, come molti altri utenti del forum. Qualche tassellino però devi pensare di fissarlo.
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
30.05.2018, alle ore 10:16
@beonardo: sono contento se il ricevitore ti funziona meglio. Non ho capito come hai collegato l'antenna.

@MB54: ho misurato le induttanze fatte con il nucleo e sono entrambe da 26 uH. Purtroppo nell'articolo non è indicato il valore corretto, quindi non posso sapere se è troppo basso o troppo alto.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
30.05.2018, alle ore 10:40
Il cap da 47p a 8MHz ha un modulo dell' impedenza di 420 ohm, il primario da 26µ ha un modulo di 1300 ohm: totale 1700 ohm circa, che sono in parallelo alla resistenza da 4700 ohm che ha in serie 10µ (altri500 ohm). L' insieme fa un carico di 1700//5200= 1300 ohm circa.... C'è anche una risonanza attorno ai 4MHz..

Non so fare calcoli sui transistor (mai usati) ma a occhio mi pare pochino: aumenterei di qualche spira (tipo 6+6 o 7+7): ma è solo una mia impressione.
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
30.05.2018, alle ore 11:33
Ho portato le spire a 7 e ora l'induttanza è di 80 uH. Se ritieni che sia un valore corretto faccio anche il secondo avvolgimento e rimonto il toroide nel ricevitore.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
30.05.2018, alle ore 11:47
Non so valutare tutti gli effetti. Provare non costa nulla. L' impedenza del primario è salita a oltre 4Kohm a 8 MHz, a me parrebbe preferibile. L' articolista diceva di non esagerare con le spire...l' unica è provare...
beonardo





postato il:
30.05.2018, alle ore 14:19
Quetso è il circuito con il quale ho attestato che i quarzi in mio posseso sono funzionanti.
https://imgur.com/a/zpVYN1M

Alan l'antenna usata è un filo di 3mt il ccui capo l'ho collegato alla presa TV lato polo negativo della stessa.
Questa mattina è dedicata all'imbiancatura del bagno , nel pomeriggio Proverò ad aumentare le spire sul toroide, e poi a porre in serie al quarzo un piccolo compensatore come indicato da PIPPODUE.
Grazie a tutti per i suggerimenti.

MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
30.05.2018, alle ore 15:38
beonardo:
Quetso è il circuito con il quale ho attestato che i quarzi in mio posseso sono funzionanti.


Varrebbe però la pena controllare se effettivamente il quarzo oscilla nel circuito reale. Puoi realizzare questa semplice sonda e appoggiarla sul collettore del primo transistor dell' rx
La resistenza va scelta in base alla resistenza di ingresso del tester; se è da 1Mohm la R va da 470Kohm (valore non critico). Si tratta solo di una prova e per il diodo va bene qualunque diodo di segnale anche non al germanio (es 1N4148 ecc), possibilmente uno Schottky per segnale, ma usa quello che hai.

Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
30.05.2018, alle ore 17:49
MB54 che formule hai usato per calcolare il carico?
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
30.05.2018, alle ore 17:54
MB54:

Varrebbe però la pena controllare se effettivamente il quarzo oscilla nel circuito reale.


Io uso un metodo un po' brutale: collego il puntale del frequenzimetro direttamente al case del 2n2222a. In questo modo ho scoperto che il risuonatore da 8 MHz in realtà oscilla a 7,8 MHz.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
30.05.2018, alle ore 18:27
Alan_Ford:
..collego il puntale del frequenzimetro direttamente al case del 2n2222a. In questo modo ho scoperto che il risuonatore da 8 MHz in realtà oscilla a 7,8 MHz.


Mi è parso di capire che Leonardo non abbia strumentazione. O faccio confusione?
Inoltre se il frequenzimetro ha bassa impedenza di ingresso (50 ohm) potrebbe essere un carico un poco troppo brutale se il case è metallico ed è connesso. Alcuni frequenzimetri hanno un doppio ingresso: ad alta impedenza fino a qualche decina di MHz, bassa impedenza a frequenze superiori.

Per le impedenze ho usato i soliti calcolatori java in rete, es
http://www.qsl.net/pa2ohh/jslcimp.htm
e poi calcolando le serie e paralleli. Quello che non sono in grado di calcolare è l' impedenza di uscita del transistor.... magari è molto bassa e qualunque carico gli va bene, o magari no.


Hai visto variazioni cambiando il numero di spire?
Comunque vi siete cercati un circuito veramente complesso...


segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale